Lifestyle

Dormire Bene, Per Vivere Bene!

Qual è il luogo in cui trascorriamo più tempo nella nostra vita?

La risposta è quasi sempre la stessa: la casa, e più precisamente la stanza da letto. Un terzo della nostra vita, all’incirca 26 anni, lo trascorriamo dormendo. Se si aggiunge anche il tempo che passiamo leggendo, guardando la televisione o comunque durante le fasi di veglia, sempre coricati a letti, gli anni possono arrivare a 32. Nella stanza da letto assaporiamo ore importanti che ci permettono di riposare in maniera corretta, di recuperare le energie investite durante la giornata; un ambiente sano e un sonno ristoratore influiscono in modo positivo sul sistema immunitario e sullo stato di salute in generale.

Capita tra l’altro che la sera, dopo cena e vicino all’ora del riposo, si ripieghi su un alimento “dolce” che riempie un desiderio di ricompensa. Come approcciarsi in questi casi qualora siano saltuari? Agendo su diversi piani, quello del sonno, quello nutrizionale e quello emotivo. Un inizio potrebbe essere quello di prendersi cura delle proprie emozioni, cercando di controllare lo stress e gli stati di tensione. E’ importate passare una serata rilassante, evitando occupazioni stressanti, ma anche limitare di la luce degli schermi dello smartphone e tablet, che ostacola la produzione di melatonina, il naturale regolatore del ritmo sonno-veglia. Meglio leggere un libro o ascoltare un audiobook. E, nel caso, aiutarsi con una tisana rilassante, per esempio a base di melissa, biancospino e tiglio oppure scegliere un’integrazione con radici di Valeriana.

A volte avvertire un certo languorino la sera può dipendere da alterazioni della serotonina. La serotonina favorisce un riposo notturno regolare e controlla lo stato di buon umore. Può essere consigliabile introdurla attraverso alimenti sani, come i cereali integrali, ricchi di carboidrati complessi, da inserire anche nel pasto serale perché le fibre contenute in essi danno una sensazione di sazietà. Prevedere inoltre cibi vegetali variati e colorati e un apporto di proteine di qualità in modo da aggiungere anche Vitamine, Minerali e ciò che serve per una adeguata alimentazione. È poi molto consigliato svolgere un’attività sportiva regolare (non estrema e sporadica, per compensare gli eccessi naturali) adatta alle proprie caratteristiche e, naturalmente, appagante. In questo periodo storico, occorre essere versatili. Si può optare per allenamenti regolari in casa, con tappetini, elastici, corde e pesetti, oppure usufruire di lezioni online: di yoga, pilates, fitness, ballo, cercando di creare abitudini fisse. Purché oltre a farci bene, ci facciano anche divertire!

Di giorno “sbrana la vita” e la notte diventa più serena

La scelta della notte per eccedere con il cibo è a volte la reazione ad una quotidianità poco appagante, che non lascia abbastanza spazio allo svago e ad attività capaci di nutrire la nostra personalità.

Per dare una sferzata di ottimismo alla propria giornata e riempirla di attività utili al benessere diventa importante dedicare qualche finestra del proprio tempo ad una passione che alleggerisca mente e corpo. Senza dimenticare una sana ed equilibrata alimentazione con un occhio di riguardo all’integrazione per il rilassamento e il benessere in generale, quale magnesio, valeriana, melissa, luppolo e altro, in base alle proprie esigenze.

 

 

Dormire Bene, Per Vivere Bene!
Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le notizie
e gli eventi di Nature’s Bounty®

Rimani aggiornato sui prodotti, le notizie e gli eventi di Nature’s Bounty®