Ricette

Torta Vegana per Capodanno

Benessere a tavola

Nella società odierna, protesa all’informazione e alla comunicazione, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale nel determinare la qualità della nostra vita e il benessere di mente e corpo. Il cibo ci immerge nella comunità, al punto che “saper mangiare” è anche “saper vivere” perché è un modo per socializzare e per condividere, nella quotidianità, momenti con i propri familiari.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è la base per una crescita armonica e sana: è necessario pertanto insegnare ai ragazzi a seguire un’alimentazione corretta la quale, oltre a prevedere un adeguato apporto calorico, pone attenzione alla qualità degli alimenti presenti sul mercato.

Da oggi inizieremo una carrellata di semplici ricette costituite da ingredienti di qualità che, abbinati fra loro, possono dar vita a piatti sfiziosi e nutrienti. Iniziamo con un dolce alle mele, impreziosito da elementi che lo renderanno saporito e nutriente, scopri la nostra Torta di mele Vegan.

Torta di mele Vegan - ingredienti (per 8 persone):

Per l’impasto:

125g di burro vegetale all’olio extravergine d'oliva *

250g di farina di farro

1 pizzico di sale fino di Guerande

40g di zucchero di cocco

10g di ghiaccio

Per la farcitura:

70g di pangrattato al farro (pane integrale di farro secco frullato)

succo di 3 limoni

100g di zucchero di cocco

4 mele golden

40g di pinoli

1 g di Cannella

 

* Per il burro all'olio extravergine d'oliva:

40 grammi di burro di cacao

200 grammi olio extravergine d'oliva

 

Procedimento:

Per ottenere un burro vegetale all'olio extravergine d'oliva sciogliere il burro di cacao unendo lentamente a filo l’olio, congelare la massa e grattarla con una forchetta, quindi conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Disporre nel miscelatore il burro vegetale assieme alla farina, al sale ed allo zucchero di cocco. Lavorare velocemente in modo da ottenere un impasto “sabbioso”, aggiungere il ghiaccio e lavorare fino a completo assorbimento. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 5/6 ore in frigorifero. Nel frattempo sbucciare le mele e dividere ognuna di esse in otto spicchi. Versarvi sopra il succo dei limoni, la cannella e lo zucchero di cocco; lasciar riposare (coperto) per 20 minuti e scolare il liquido in eccesso.

Stendere l’impasto su un piano di lavoro, rivestire con metà dello stesso uno stampo da torta, bucherellando con una forchetta e spolverando il fondo con il pangrattato di farro. Versare le mele, i pinoli e coprire con un altro strato di sfoglia, bucherellare di nuovo, inumidire d'acqua con un pennello e cuocere in forno a 170° per 40 minuti.

Il nostro consiglio infine è quello di favorire e sostenere l'attività digestiva e l'equilibrio della flora intestinale affinchè un sano alimento possa essere utilizzato al meglio dall'organismo. 

 

 

Torta Vegana per Capodanno

Ti potrebbe interessare anche

Acque aromatizzate
Ricette
Acque aromatizzate
Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui prodotti, le notizie
e gli eventi di Nature’s Bounty®

Rimani aggiornato sui prodotti, le notizie e gli eventi di Nature’s Bounty®