Acque aromatizzate
Idratarsi con gusto
Le belle giornate del periodo estivo e l’aumento delle temperature porta molti di noi a trovare sollievo in bevande fresche e, a volte, migliorate e insaporite da thè, frutta, verdura o spezie.
Le acque aromatizzate ne sono un esempio, esse sono bevande arricchite di erbe aromatiche e frutta (e perché no, anche fiori commestibili), che possono essere servite in capienti caraffe trasparenti da portare a tavola o in divertenti barattoli di vetro monoporzione da bere rigorosamente con la cannuccia. Si possono preparare in tanti modi, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività, scegliendo frutta diversa, possibilmente colorata per rendere onore anche alla vista. Una modalità che si può definire scenografica è quella di preparare l’acqua aromatizzata con pezzi di frutta di stagione congelati insieme all’acqua e all’interno di un portaghiaccio o anche semplicemente in bicchieri di vetro originali. I cubetti di ghiaccio si prestano ad essere abbelliti con dei fiori o dei piccoli frutti come bacche, mirtilli, pezzi di kiwi o fragole.
Un segreto rimane quello di non dolcificare in modo artificiale ed accentuato l’acqua e conservarla in frigorifero per almeno 12 ore prima di essere consumata in modo che gli ingredienti possano sprigionare profumi e aromi.
Qualche esempio facile e ingegnoso?
Acqua aromatizzata dissetante pungente:
Immergere in una brocca di acqua un limone e un lime tagliati e privati dei semini, alcune fettine di cetriolo con la buccia, tre o quattro foglie di menta e cubetti di zenzero privato della buccia.
Acqua ai frutti di bosco
Immergere nell’acqua mirtilli, lamponi e more precedentemente puliti, insieme a tre o quattro foglie di menta e a un rametto di rosmarino.
Acqua mela verde e cannella
Questa ricetta gode del potere speziato delle stecche di cannella che la rendono corposa e forte. L’uso della mela verde, col suo sapore dolce-aspro, fa risaltare l’intensità di questa associazione.
Tè aromatizzato
Il tè delle cinque si beve freddo in estate. Basta preparare il tè nel modo classico (in alternativa molti immergono in un litro di acqua fredda 3-4 bustine di tè per circa 40 minuti). Una volta freddo si aggiunge la frutta. Si consiglia il tè al bergamotto con pesche, noci e limone. Molto fresco e profumato.
Conosci le proprietà di sostegno al drenaggio dei liquidi del Tè Verde?
Scopri di più
https://www.naturesbounty.it/ita/prodotti/botanicals/verde-tea-con-camellia-sinensis